La Certificazione è una procedura finalizzata ad attestare che il contratto sottoscritto, o che si vuole sottoscrivere, abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. L’obiettivo è ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro.
Per Confimea Imprese l’attività di Certificazione è svolta da un soggetto terzo ed imparziale convenzionato, La Commissione di Certificazione della Fondazione Universitaria Marco Biagi, istituita con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 ottobre 2010 e che opera attraverso l’impiego e la valorizzazione delle competenze dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La Certificazione Volontaria
Possono essere certificati tutti i contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro. Sono compresi:
All’attività svolta per la Certificazione dei contratti si aggiunge l’attività di consulenza in materia di lavoro e di conciliazione/rinunce e transazioni.
La Certificazione Obbligatoria
Devono essere certificati, per espressa previsione di Legge (art. 27 D.Lgs. 81/2008 e D.P.R. 177/2011), tutti i contratti di lavoro non standard (diversi dal lavoro subordinato a tempo indeterminato) e tutti i contratti di appalto e subappalto conclusi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
L’azienda che opera in tali ambienti, in assenza di certificazione, è passabile di sanzioni penali secondo le previsioni del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro).
Sono considerati ambienti confinati o sospetti d’inquinamento quelli così individuati dalle seguenti fonti normative:
(ossia vasche, canalizzazioni, tubazioni, serbatoi, recipienti, silos, pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie, caldaie e simili, scavi).
La Procedura di Certificazione
La fase istruttoria si apre con la presentazione della “Istanza di Certificazione” compilata per iscritto da entrambe le parti del contratto di lavoro. L’Istanza deve essere completa di allegati (contratto, documenti d’identità, ecc.) che variano a seconda della tipologia di contratto da certificare e saranno forniti a mezzo mail in seguito della richiesta di Certificazione.
I tempi previsti per la conclusione della procedura di Certificazione sono di circa dieci giorni dall’invio della documentazione completa all’indirizzo conciliazionecertificazione@ebigen.org.
Effetti della Certificazione
Contatti
Mail: conciliazionecertificazione@ebigen.org
Recapito telefonico: 0541 1837162
Piazzale Torconca, 11/N – 47842 San Giovanni in Marignano (RN)