Consorzi FIDI

SCOPRI

Consorzi FIDI

I Confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, basandosi su principi di mutualità e solidarietà. I consorzi fidi, o cooperative di garanzia, prestano le garanzie a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese associate a Confimea Imprese, per il consolidamento economico patrimoniale delle stesse.

Possono operare esclusivamente in favore dei propri associati. Si tratta di una delle più antiche e consolidate pratiche mutualistiche e cooperative delle piccole imprese italiane, che nei decenni si è rivelata efficace strumento di promozione per l’accesso al credito soprattutto per le tante MPMI (micro, piccole e medie imprese) sprovviste di adeguati patrimoni o capacità manageriali.

I Consorzi FIDI, attraverso la Confederazione Confimea, sono lo strumento che le imprese hanno per accedere ai finanziamenti bancari. Oltre a questi e ai numerosi altri strumenti, oggi lavorare con la pubblica amministrazione è un’opzione da tenere in gran conto perché lavorare con la pubblica amministrazione vuol dire, per l’impresa, avere maggiore forza contrattuale nei rapporti con le banche.

I Confidi esercitano in via prevalente l’attività di garanzia collettiva dei fidi ma possono: