Fondo Nuove Competenze

SCOPRI

Fondo Nuove Competenze

Confimea Imprese è un soggetto erogatore di percorsi formativi in quanto è una struttura accreditata presso l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale, quindi, è in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia.

Il Decreto Legge n. 34/2020 del 19.05.2020 stabilisce la possibilità per tutti i Datori di Lavoro privati di presentare istanza a ANPAL per

l’accesso al Fondo Nuove Competenze per lo svolgimento di attività formative in favore dei propri dipendenti.

Con l’accoglimento dell’Istanza presentata ad ANPAL, il Fondo Nuove Competenze rimborserà all’azienda il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei dipendenti.

Per il riconoscimento di tali contributi finanziari è necessario che:

  1. l’Azienda stipuli, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, l’Accordo Collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto a livello Aziendale o Territoriale con le Associazioni Datoriali e con le Organizzazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali territoriali.
  2. l’Azienda sia in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali, quindi, in possesso del DURC in corso di validità.