Accreditamento UE N. 381489842559-09
Codici Associativi/Inps-Inail



Il Codice INPS: W461 - Codice di Assistenza Contrattuale

 

É la quota che il datore di lavoro versa a Confimea per ricevere i servizi istituzionali associativi confederali a tutela della propria attività imprenditoriale.

Come si opera con questo Codice:

Il Codice W461 è la quota che il datore di lavoro versa a Confimea per ogni dipendente, ed è relativa all’Assistenza Contrattuale/Associativa che il medesimo corrisponde alla Confederazione, oltre a quanto previsto dall’Art.12 dello Statuto Confederale vigente, anche per fruire della tutela sindacale in caso di controversia con i propri dipendenti.

Il Codice W461 è il contributo volontario che può essere corrisposto dal datore di lavoro sia che applichi un C.C.N.L sottoscritto da Confimea che dal datore di lavoro che applichi altri C.C.N.L.

 

Il Versamento

Nel caso in cui venga applicato un C.C.N.L sottoscritto da Confimea il versamento è corrisposto per l’Assistenza Contrattuale.

Mentre nel caso in cui venga applicato un C.C.N.L. non sottoscritto da Confimea il versamento del codice è corrisposto come Contributo Associativo non cambiando, comunque, la funzione di Assistenza Sindacale per la tutela del datore di lavoro.

Il versamento dei contributi obbligatori e di quelli dell’Assistenza Contrattuale/Associativa si effettua con il pagamento dell’F24 che deve essere corrisposto entro il giorno 16 del mese di competenza.

 

 

 

Il Codice INPS: EBG1

 

Nei C.C.N.L. di Confimea Imprese è presente il contributo da destinare in favore dell’Ente Bilaterale Nazionale – E.BI.GEN., Codice INPS “EBG1”.

Il finanziamento dell’Ente è calcolato nella retribuzione lorda della busta paga del dipendente, in cui una parte è a carico dell’azienda e un'altra, più piccola, è a carico del dipendente.

Trattandosi di un contributo obbligatorio per le aziende che applicano il contratto suindicato, nel caso in cui l’azienda ometta il versamento della suddetta quota, è tenuta a corrispondere al lavoratore un quid della retribuzione (non assorbibile), di cui all’Art. 171 del presente C.C.N.L. .

Nel caso in cui un’azienda applichi un C.C.N.L. diverso da quelli di CONFIMEA Imprese, l’azienda potrà versare ad E.BI.GEN. per il finanziamento dell’Ente con il Codice INPS EBG1 soltanto la quota a carico dell’azienda e, trattandosi di un versamento volontario, non dovrà versare anche la quota a carico del Lavoratore.

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a

codiciinps@confimea.com