Codici Associativi/Inps-Inail

Assistenza Contrattuale

C
ODICE W430: 

La delega all’Assistenza Contrattuale si presenta inserendo il codice «W430» nella sezione delle quote associative, della denuncia UNIEMENS.

E’ il contributo per l’Assistenza e la consulenza fornita all’Azienda per l’attuazione del CCNL, e comprende anche tutti quei servizi che l’Associazione C.F.C., per il tramite del consulente, offre alle aziende (Es.: Formazione gratuita attraverso il Fondo Interprofessionale Fonditalia, la possibilità di certificare i corsi attraverso l’Ente Bilaterale, gli aggiornamenti della normativa in materia di lavoro, pratiche all’Ufficio del Lavoro, ecc.).

Il versamento della quota contributiva per Assistenza Contrattuale a C.F.C., prescinde dal fatto che la stessa applichi o meno un CCNL firmato da C.F.C.

La quota di Assistenza contrattuale non è stabilita in sede di convenzione con l’INPS. E’ concordata a livello territoriale e non deve superare l’aliquota eventualmente prevista dal CCNL che applica l’Azienda.

 

 

Contributo Associativo (INAIL)

CODICE C.F.C.: 

Ogni anno C.F.C. invierà all’INAIL l’elenco delle aziende associate, comunicate dalle Associazioni territoriali.

Il consulente dovrà solo  accettare l’adesione che troverà, precompilata, nella denuncia annuale INAIL (on-line).

 

 

Deleghe Pensionati

CODICE AB: 

I "Responsabili Sindacali Territoriali" (Provinciali o Zonali), della Federazione C.F.C. Lavoratori e Pensionati, dopo aver fatto firmare la delega sindacale codice «AB» al Pensionato, inseriscono la pratica nella banca dati INPS.

I Responsabili Territoriali saranno nominati dalla Federazione C.F.C. Lavoratori e Pensionati Nazionale dietro personale richiesta scritta e sottoscrizione di un codice deontologico relativo alle responsabilità per l’esercizio delle loro funzioni.

La sede nazionale della Federazione comunicherà la nomina dei Responsabili Sindacali alla sede territoriale INPS e all’Ufficio del Lavoro territoriale in cui operano.

Ai Responsabili Territoriali verrà assegnato un codice PIN di accesso al portale INPS, per inserire le sole Deleghe Pensionati e visualizzare la banca dati relativa alle attività sindacali per lavoratori e dipendenti, espletate dalla ns. Federazione sul territorio di riferimento.

 

 

Prestazioni Temporanee

CODICE: 7101

Le deleghe sindacali per Prestazioni Temporanee (NASPI, ASDI, DIS-COLL, CIG, CIGS) , si presentano on-line sul portale INPS, inserendo il codice «7101» e facendo firmare la modulistica INPS  al lavoratore.

Le pratiche per NASPI, ASDI, DIS-COLL vengono presentate nel portale INPS:

dai Patronati (attraverso l’accesso dedicato)

dai Consulenti del Lavoro (accedendo al portale attraverso il PIN personale del Lavoratore).

Le pratiche per CIG o CIGS vengono presentate dal Consulente del Lavoro accedendo al portale INPS con le proprie credenziali e facendo firmare la delega sindacale sul modello SR41 al lavoratore (Modello di richiesta di pagamento CIG direttamente al dipendente).

Non si ha la possibilità di inserire la delega sindacale nelle richieste di CIG anticipata dall’Azienda, attraverso la denuncia Uniemens

 

 

Disoccupazione Agricola

CODICE: CFC

Le deleghe sindacali per Disoccupazione Agricola, si presentano on-line sul portale INPS, inserendo il codice «C.F.C.» e facendo firmare il modello INPS  (SR25) al lavoratore.

Le pratiche vengono presentate nel portale INPS:

•dai Patronati (attraverso l’accesso dedicato)                

•dai Consulenti del Lavoro (accedendo al portale attraverso il PIN personale del Lavoratore)



SCARICA LA PRESENTAZIONE DEI CODICI ASSOCIATIVI CFC